Potenzia il tuo personal branding osservando i corporate brand di successo - italianmarketing.org
Perché il Social Community Manager (che non è il Community Manager) è il changemaker dell’era digitale
aprile 29, 2019
positioning-ItalianMarketingFoundation
“Positioning”, comunicare in una società sovraccarica di comunicazione
maggio 17, 2019

Potenzia il tuo personal branding osservando i corporate brand di successo

Pensi che il tuo personal branding sia molto diverso da quello di un un’azienda, vero?

L’obiettivo di un’attività di corporate branding è quello di fare in modo che i clienti e i prospect riconoscano immediatamente quell’azienda e ciò che rappresenta.

Sono parte del brand aziendale anche il logo e la scelta dei colori che lo identificano: se pensiamo a uno dei brand più potenti al mondo, come Disney, ci viene subito in mente un’idea ben definita, questo perché il nome dei brand più famosi evoca nella nostra mente anche immagini e sensazioni precise.
E anche se il brand aziendale risulta diverso dal personal branding in termini di scopi e di tecniche, gli obiettivi sono in realtà abbastanza simili.
Anche tu desideri che le persone associno al tuo nome, e a ciò che sei, determinate qualità e caratteristiche. Visto che stai promuovendo il tuo personal brand, può essere una buona idea osservare il modo in cui le grandi aziende si prendono cura del proprio marchio aziendale. Sebbene tu non debba seguire tutto ciò che fanno, puoi prendere da loro alcuni suggerimenti.

 

Mostra ciò che ti rende diverso e migliore

Tutte le aziende devono assicurarsi che i loro clienti potenziali sappiano esattamente ciò che distingue i loro prodotti da quelli dei concorrenti.
Qualunque cosa sia il fattore che li differenzia (l’alta qualità dei materiali o un servizio di consegna più veloce di altri), puoi essere sicuro che nel fare corporate branding si concentreranno proprio su quello.

 

Quando costruisci un marchio personale, devi fare qualcosa di simile

Devi mostrare alle persone cos’è che ti rende diverso e quindi, migliore della concorrenza. Che tu stia “gareggiando” con altre persone che cercano di ottenere lo stesso lavoro, o per conquistare gli stessi clienti, devi mostrare alle persone le tue migliori qualità e ciò che ti distingue dalla massa.

Fare una buona impressione

L’aspetto del sito web, il logo o una pubblicità, sono tutti aspetti utilizzati dalle aziende per creare un’impressione memorabile. Anche il modo in cui un brand interagisce con i clienti contribuisce a costruire una buona impressione (che possa durare anche nel tempo). Ad esempio un ottimo servizio clienti usa questa capacità per migliorare la customer satisfaction. Pensa ad alcuni dei migliori brand con cui interagisci ogni giorno. Tutti lasciano nella tua mente un’impressione, buona o cattiva che sia.

 

Tu puoi fare lo stesso, anche se su una scala diversa

Per dare una buona impressione su di te e sulla tua immagine devi essere orgoglioso delle cose che fai e allineare la tua comunicazione tramite social media, e-mail, blog post, commenti sui blog, con la tua idea di personal brand.

Ciò lascerà alle persone un’impressione che rispecchia il posizionamento della tua immagine professionale. Ogni volta che interagisci in un forum, con un post o un tweet, o quando scrivi sul tuo blog stai sempre lasciando un’impronta digitale della tua presenza, una parte di chi sei. Stai lasciando il tuo vero nome!
RIcordati che tutte le azioni che compi nel mondo social e digitale aiutano le persone a formare la loro impressione generale su di te.

 

Le aziende controllano la concorrenza

Le grandi aziende che vogliono avere successo devono monitorare le azioni dei loro competitor per controllare come stanno lavorando al proprio corporate brand.

Conoscendo la concorrenza possono successivamente personalizzare la propria attività per rendere più competitivo il posizionamento del proprio marchio e renderlo più speciale.

 

Puoi, e dovresti, farlo anche tu

Puoi usare la concorrenza per rendere più forte il tuo personal brand, proprio come fanno le grandi aziende. Guarda cosa stanno offrendo i tuoi concorrenti e come stanno sviluppando e posizionando se stessi e il loro personal brand.
Studia la concorrenza e cerca di capire come gli altri, i tuoi competitor, potrebbero aiutare il tuo personal brand.

Ecco un esempio. Se sei un fotografo, guarda cosa stanno facendo alcuni dei tuoi concorrenti per pubblicizzarsi e come stanno costruendo i loro siti web e le loro gallerie. Guarda diversi siti per farti un’idea e capire quali sono quelli più efficaci.
Parti dalle cose che impari dagli altri e utilizzale per il brand che stai cercando di costruire.

 

Uno sguardo più da vicino a grandi esempi di branding oggi

I brand di maggior successo portano avanti le attività che amano e in cui sono bravi, hanno una visione delle cose che vogliono realizzare e intraprendono azioni di corporate branding per raggiungere i loro obiettivi. Sono questi i 3 aspetti che caratterizzano e distinguono i brand di maggior successo:

  • passione
  • visione
  • azione.

Questo vale sia che si parli di corporate che di personal brand.


Misura il tuo successo come le grandi aziende

Le grandi aziende hanno sempre bisogno di sapere quanto stanno facendo bene e quanto successo hanno con il loro marchio, in termini di marketing, vendite ecc. Hanno bisogno di conoscere il ritorno sul loro investimento in termini di branding ed è la stessa cosa che puoi fare anche te. Anzi può essere più facile nel tuo caso perché a differenza delle grandi organizzazioni hai meno elementi da prendere in considerazione. Anche se può essere difficile misurare il successo con i social media, dal momento che il monitoraggio delle metriche disponibili può essere riduttivo, puoi sempre partire da osservare il numero dei follower o dei fan che hai sui vari canali e in particolar modo quali tipi di interazioni vengono generate.
Controlla se le persone condividono o re-tweettano i tuoi contenuti. Questo è un indicatore utile di come sta andando il tuo personal brand e del suo livello di celebrità. Generalmente, le persone non condividono contenuti che non ritengono utili, degni di fiducia o che non migliorino la loro immagine.


Continua ad imparare

Continua a guardare le aziende più grandi e impara da ciò che fanno, nel bene e nel male.
Adotta e adatta per il tuo personal brand quello che funziona ed evita quello che potrebbe affondarti.

 


There is no ads to display, Please add some
Italian Marketing Foundation
Italian Marketing Foundation
L'Italian Marketing Foundation nasce dalla volontà di creare un legame forte tra le consolidate teorie del Prof. Kotler e il meglio del panorama del marketing italiano in termini di professionisti, innovazione e strategie.