Il lato umano dei brand: le 6 caratteristiche fondamentali - italianmarketing.org
Neuromarketing: definizione, vantaggi e strumenti
Neuromarketing e decision-making: la parola ai neuroscienziati
settembre 24, 2019
Dart Board
Gli 8 passi da seguire per conquistare i tuoi clienti con il content marketing
ottobre 2, 2019

Il lato umano dei brand: le 6 caratteristiche fondamentali

Con il passare degli anni i clienti hanno metabolizzato molte delle strategie del marketing e per questo motivo hanno iniziato a diffidare delle pubblicità tradizionali, spesso percepite come intrusive e non sempre attendibili.

Di fatto al giorno d’oggi, quando devono fare nuovi acquisti i consumatori preferiscono affidarsi a pareri di altre persone: amici, conoscenti, familiari, ma anche pareri online e recensioni di altri clienti. La tendenza è comunque quella di cercare persone reali con cui potersi confrontare.

Per stare al passo con questa evoluzione i brand hanno iniziato a capire l’importanza strategica di comportarsi sempre di più come se fossero degli esseri umani. Solo in questo modo possono smettere di intimidire e soffocare i clienti nel tentativo di imporre la propria presenza, per iniziare invece a dialogare autenticamente con le persone e instaurare un rapporto duraturo e profondo.

 

Come puoi fare per stare al passo con i tempi e dare una svolta in questa direzione al tuo brand?

Anzitutto devi tenere conto che i brand ‘umani’ devono trattare i clienti come se fossero degli amici, per diventare parte integrante del loro stile di vita. Dovrai cercare di far apparire il tuo brand autentico e sincero, e il modo più efficace per farlo è non cercare di fingersi perfetti a tutti i costi e ammettere i propri punti deboli. Nessuno è perfetto, nemmeno il tuo brand.

Dovrai inoltre dimostrarti empatico nei confronti dei tuoi clienti, per rispondere alle loro ansie e ai loro desideri latenti. Cerca di soddisfare soprattutto le loro esigenze emotive, oltre a quelle più strettamente funzionali.

Svelando il lato umano del tuo brand, diventerai molto più attraente agli occhi del cliente.

A questo proposito il Prof. Philip Kotler, nel libro Marketing 4.0, rivela che per essere percepito come un amico dai clienti, il tuo brand deve (arrivare a) possedere 6 aspetti fondamentali:

 

  • Fisicità

Il lato della presenza fisica è essenziale. Il brand deve essere unico, perfettamente riconoscibile e possibilmente attraente, esattamente come per le persone, senza però cercare di nascondere le imperfezioni a ogni costo: sono quelle che rendono umani.

Per quanto riguarda l’aspetto più prettamente fisico, è importante avere un logo efficace, una tagline ben formulata e curare attentamente il design del prodotto. Tutta la comunicazione dovrebbe essere strutturata per far sentire la “voce” del tuo brand. Pensiamo al logo di Google, e a tutte le varianti Doodle con cui vengono celebrati anniversari e ricorrenze.

Bisogna inoltre fare sempre attenzione alla customer experience, sia per quanto riguarda la progettazione del sito, dell’e-commerce o dello store fisico. I prodotti Apple hanno un’interfaccia utente così semplice che nessuno si sente in soggezione, nemmeno gli utenti meno esperti.

 

  • Intelletto

Legato all’immaginazione e alle nuove idee, l’intelletto è quella capacità che si dimostra nei prodotti e nei servizi, innovativi e rivoluzionari. La capacità di risolvere i problemi dei clienti, magari percorrendo vie completamente nuove e innovative, è una delle qualità principali che distinguono gli “smart brand”, brand intelligenti. Qualche esempio? Tesla, che prende il suo nome dall’inventore Nikola Tesla, è un brand che si caratterizza proprio per l’innovazione tecnologica: auto elettriche o tecnologie di guida automatica, o Airbnb che con i servizi che mettono in collegamento le esigenze degli utenti/viaggiatori con quelle degli host o fornitori di prestazioni (esperienze) è considerato uno dei brand promotori della sharing economy.

 

esperienze airbnb

 

  • Socialità

Uno dei modi migliori per mettere le persone a proprio agio è una buona conversazione e i brand socievoli non devono aver paura di dialogare con i propri clienti. Una buona comunicazione inizia dall’ascolto dei clienti, delle loro esigenze e delle loro richieste, per poi rispondere risolvendo i loro problemi. Il passo successivo è ottenere il coinvolgimento attraverso vari canali di comunicazione, dal sito internet all’assistenza, senza trascurare ovviamente i social media, luogo ideale per coltivare l’engagement degli utenti.

 

  • Emotività

Provare empatia e suscitare emozioni, trasmettendo messaggi coinvolgenti, è uno degli obiettivi fondamentali del marketing di oggi. Agire sull’emotività permette di creare un legame profondo. Non trascurare l’umorismo, o i messaggi ispirazionali, in linea con la tua audience: riuscirai così a stabilire un’intimità che ti permetterà di influenzare i tuoi clienti.
Il brand Dove con la campagna Bellezza autentica, durata più di un decennio, è riuscito a connettersi emotivamente con le donne di tutto il mondo, incoraggiandole ad amarsi per come sono e mostrando la loro vera bellezza.

Dove - real beauty campaign

 

  • Affabilità

I brand affabili sono perfettamente consapevoli dei propri punti di forza, ma non hanno paura di mostrare i loro difetti. Si assumono la completa responsabilità delle loro azioni e sono fortemente determinati a migliorare, anche in reazione alle risposte che ricevono dai loro clienti. Un esempio di questo atteggiamento è fornito dalla catena di pizzerie Domino’s che, condividendo pubblicamente i feedback negativi dei clienti, si è impegnata a migliorare le proprie pizze, reinventando e cambiandole e sottoponendole al giudizio dei propri clienti: in questo modo ha dimostrato di assumersi le responsabilità dei propri errori con il risultato di umanizzare il brand.

 

  • Moralità

I brand imperniati sui valori morali sono quelli che si assicurano che le proprie decisioni commerciali siano basate sui principi etici che guidano la loro attività.
I brand di questo tipo mantengono sempre le promesse. Queste scelte ti permettono di differenziare il tuo brand rispetto alla concorrenza basandoti su valori forti e riconosciuti. L’obiettivo è creare un’identificazione profonda con i valori dei clienti, associati a un’idea di cambiamento positivo. Il brand Unilever nel 2010 ha lanciato Unilever Sustainable Living Plan, un progetto attraverso cui si impegnava a ridurre la propria impronta ecologica entro il 2020, aumentando il benessere e il tenore di vita di milioni di persone.

 

Il Prof. Kotler conclude la sua analisi delle 6 caratteristiche che rendo umani i brand, ponendo a tutti qualche domanda:

  • Quali sono le ansie e i desideri più profondi dei vostri clienti?
  • Il vostro brand possiede caratteristiche umane? Cosa potete fare per umanizzarlo di più?

Porsi queste domande è importante e trovare il modo di rispondere è un obiettivo in costante evoluzione e miglioramento. Cosa ne pensate? Come sta il vostro brand?

 

Il 22 e il 23 novembre il Prof. Philip Kotler sarà a Roma al World Marketing Summit, in cui terrà anche la Opening Lecture dal titolo “From Good Products to Common Good“, un vero e proprio intervento ispirazionale per cogliere i frutti di una riflessione teorica a tutto campo avvalorata da sessant’anni di collaborazione con le più grandi imprese del mondo.

Un’occasione unica per ascoltare, e incontrare, il padre del marketing moderno: fino al 30 settembre è possibile acquistare il biglietto con lo sconto early bird – 30%: acquista subito.
Fino al 31 ottobre, lo sconto è del 25% su tutte le tipologie di biglietti: acquista ora.


There is no ads to display, Please add some
Italian Marketing Foundation
Italian Marketing Foundation
L'Italian Marketing Foundation nasce dalla volontà di creare un legame forte tra le consolidate teorie del Prof. Kotler e il meglio del panorama del marketing italiano in termini di professionisti, innovazione e strategie.